Nell’era dell’informazione, è comune imbattersi in centinaia di
pubblicità, per strada, in televisione o su Internet. Questi annunci non sono altro che una
vetrina dove esporre servizi o prodotti che cercano di soddisfare determinate esigenze che le persone possono avere.
E qual è la prima cosa che faresti se ti imbattessi in un nuovo marchio che non conosci e che ti interessa, o se desiderassi semplicemente maggiori informazioni su ciò che offre? Lo cercheresti immediatamente su
Internet in quanto è il modo
più veloce e comodo per scoprire tutto di tutto. Oggi, questa è diventata un’azione riflessa degli esseri umani, che utilizzano un mezzo di informazione già così radicato nelle nostre vite che ci fanno pensare che sarebbe impensabile vivere senza Internet. Potresti aver già capito dove voglio arrivare con questo discorso: la
tua attività deve essere necessariamente presente su Internet.
Da tutto ciò che hai appena letto, se la tua attività non ha un sito
web, stai perdendo
migliaia e migliaia di potenziali clienti o almeno visitatori che ti daranno visibilità. In un mondo così competitivo
non basta più avere il tuo negozio fisico, se vuoi distinguerti e differenziarti dal resto, devi farlo virtualmente. La
migliore vetrina è il web, la migliore pubblicità che puoi avere è attraverso Internet.
L’importanza dei social media per le aziende
So che potresti pensare che questo stesso compito possa essere svolto attraverso i social network e, anche, gratuitamente. “Ho un profilo su Facebook, uno su Twitter e un altro su Instagram, ho già abbastanza pubblicità su Internet”. Non è del tutto sbagliato ma ci sono alcuni dettagli che sfuggono. Il fatto di avere una pagina web non solo dà
una presenza online ma dona anche
prestigio all’azienda, serietà e un’immagine più professionale che porterà ad una maggiore fiducia da parte del cliente nella scelta dell’azienda per l’acquisto dei nostri prodotti e servizi.
Anche i social media costituiscono, quindi
un veicolo per condividere le informazioni con la nostra community rendendo possibile l’interazione con gli altri.
Sono state individuate
sei categorie principali di social media:
- Blog e microblog come Twitter
- Siti di social networking come ad esempio Facebook
- Mondi virtuali di gioco come Word of Warcraft
- Mondi virtuali sociali come Second Life
- Progetti collaborativi come Wikipedia
- Content communities come Youtube dove si può condividere con sconosciuti materiale multimediale
Ci sono, inoltre, diverse funzioni che devono essere svolte dal
Social Media Manager. Da un lato, è necessario effettuare uno studio di mercato, analizzando le strategie nella rete di aziende concorrenti. Per fare ciò, dovrai effettuare un esame approfondito dei tuoi post sui social network. Anche un’osservazione dettagliata dei tuoi post di contenuto sui blog aziendali. In questo modo sarà possibile estrarre le parole chiave o analizzare l’utilizzo delle parole chiave di un concorrente e comprendere se realizza campagne pubblicitarie a pagamento o se focalizza tutta la sua strategia sul posizionamento organico.
I
Social Media proveranno, sulla base della conoscenza del mercato, a pianificare una strategia per un brand o un’azienda dandoti la possibilità di adattarti sempre ai tuoi obiettivi e al tuo budget. Per fare ciò, è necessario effettuare un’adeguata segmentazione del pubblico a cui è diretta la strategia.
Decidi quindi
su quali social network lavorare, segna i
tempi di pubblicazione e stabilisci uno
stile di comunicazione appropriato.
Realizzazione siti e campagne social a Bologna
La soluzione giusta, a Bologna e dintorni, è rappresentata dalla
davidenanni.com. Questa agenzia è specializzata nella realizzazione di siti web dinamici e nella creazione di softwares web-based per la gestione remota di siti internet (CMS), portali, siti per e-commerce, gestionali, applicativi su misura oltre a siti per agenzie immobiliari professionali, veloci e a
zero costi di mantenimento.
Potrete inoltre creare il vostro blog oppure il vostro catalogo on-line piuttosto che qualunque campagna di
web marketing di cui potreste avere bisogno.