Hai mai pensato di assumere un consulente di marketing? Sicuramente si. Quando deciderai di lanciare il tuo progetto o attività nel mondo digitale ci saranno molti strumenti, piattaforme e canali che dovrai gestire e, forse, non avrai il tempo o le conoscenze per comprenderli abbastanza a fondo e diventare un esperto .
Per questo la figura del consulente di marketing digitale è fondamentale perché può guidarti affinché tu comprenda come operare in ogni canale per raggiungere i tuoi obiettivi ed evitare di investire tempo e denaro in azioni senza risultati.
Il marketing digitale comprende tutti gli strumenti, i canali e le tendenze di cui un’azienda o un progetto ha bisogno per decollare, avere visibilità, clienti e vendite ogni mese. Ciascuno dei canali è creato per raggiungere un obiettivo e sviluppare strategie diverse.
Un consulente di marketing digitale è il professionista che ti aiuterà a creare e implementare la tua strategia di marketing nel campo online al fine di raggiungere determinati obiettivi per il tuo marchio o azienda.
Ciò è fondamentale se vuoi che il tuo progetto abbia visibilità e generi reddito, poiché senza la strategia appropriata, ti perderai nel mare di Internet, investendo il tuo tempo in azioni che non ti avvicineranno al raggiungimento dei tuoi obiettivi. E quel che è peggio, non otterrai vendite.
Se ti sei sentito identificato con quanto sopra, hai bisogno di un consulente di marketing digitale che diriga le tue strategie e tattiche, o quelle del tuo team, in modo che il tuo progetto o azienda possa raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.
Un consulente marketing lavora sui diversi aspetti e parametri che influenzano la fattibilità del tuo progetto, studiando il mercato potenziale e le azioni svolte, per creare nuove strategie che ti permetteranno di raggiungere il successo, i tuoi obiettivi e traguardi.
La soluzione è rappresentata da Marzio Micheloni, consulente di digital marketing che ti guiderà passo dopo passo fino al raggiungimento dei tuoi obiettivi.
Cosa fa un consulente di marketing digitale
In un settore così in evoluzione come il marketing digitale, sono necessarie formazione e formazione costante. Forse pensi che un consulente di marketing dovrebbe conoscere tutte le questioni ma molte volte è solo la testa pensante e non l’esecutore.
Una visione esterna e globale è ciò che ci offre un consulente di Digital Marketing come Marzio Micheloni, guarda il nostro progetto dall’obiettività e non dalla soggettività che abbiamo.
Le funzioni di un consulente di marketing sono molteplici. È importante che tu conosca tutte le azioni che svolge. Da una prima fase di analisi della raccolta dati fino alla fase finale di misurazione dei risultati delle strategie messe in atto.
Vediamo le funzioni principali di questa figura.
Fare un audit del tuo progetto
Il primo compito che un consulente di marketing digitale deve svolgere, quando inizia a lavorare con un nuovo marchio o azienda, è quello di verificare il progetto per sapere quali azioni sono state svolte fino al momento in ciascuno dei canali digitali utilizzati dal brand o azienda.
È fondamentale analizzarlo in dettaglio e separatamente, conoscere i risultati ottenuti ci consentirà di tracciare nuove linee di azione e strategia.
Eseguire un’analisi interna ed esterna
Oltre a conoscere lo stato attuale del progetto, è necessario effettuare anche un’analisi per scoprire cosa sta facendo l’azienda e in quale stato si trova il settore a cui appartiene il progetto da lavorare. Il progetto fa parte del mercato in cui i concorrenti spesso dettano il ritmo della nicchia. Un’analisi SWOT (debolezze, minacce, punti di forza e opportunità) è uno strumento efficace.
Definire il tuo target
Per creare una strategia efficace, devi sapere a chi rivolgerti, poiché a seconda del pubblico a cui si rivolge la tua azienda, dovrai utilizzare alcune strategie o altre o investire di più in alcuni canali o altri.
Per questo motivo, il consulente di marketing digitale ha il compito di definire chi è il tuo acquirente tipo, quel cliente ideale che vuoi raggiungere con le tue strategie di marketing digitale per creare strategie che ti aiutino a trasformarle nel tuo cliente reale.
Definire gli obiettivi e le strategie da seguire
Una volta che è chiaro chi è l’acquirente della tua azienda, è il momento di definire gli obiettivi da raggiungere. Questi obiettivi devono essere specifici, misurabili, realizzabili, realistici e limitati nel tempo.
E, sulla base di questi obiettivi, verranno sviluppate le strategie migliori per raggiungerli e scelte le azioni che verranno svolte in ciascuna strategia.
Una volta definito tutto, il consulente solitamente ha un incontro con il cliente per spiegare la strategia da seguire e chiarire eventuali dubbi che possono sorgere per il cliente.
Implementare la strategia di marketing
Con la strategia definita, è il momento di eseguirla e implementarla. Questo può essere fatto dallo stesso consulente di marketing digitale o dal team della tua azienda, ciò dipende dai servizi offerti dal consulente e dalle risorse di cui dispone la tua azienda. In alcuni casi, se non si dispone di un team, il consulente di marketing digitale può avere profili specialistici diversi per area.
Il consulente di marketing digitale si occupa, infine, anche di formare le persone che implementeranno il piano di marketing, quando necessario.