Social Media, Networking e Knowledge Management

Le reti sociali, noto anche come il social networking, è un network online, dove un gruppo di persone legate da vincoli di amicizia, rapporto professionale o qualsiasi tipo di interesse e la passione comune. Consiste di molti strumenti basati su Internet che permettono alle persone di comunicare, interagire, partecipare e collaborare in tempo reale, quindi, un luogo per lo scambio di informazioni.

Con l’avvento della tecnologia web 2.0, i media e siti di networking è diventato molto popolare. Alcuni esempi di tecnologie Web 2.0 si basano su riviste web personali e blog; microblog come Twitter; Siti di social networking come Facebook, MySpace; network professionali come LinkedIn; wiki, siti di condivisione video come YouTube; Siti di social bookmarking come Delicious; siti photosharing come Flickr; siti di condivisione come presentazione Slideshare; podcast, forum, mondo virtuale come Second Life. In precedenza, i social network è stato sviluppato come strumento per collegare gli amici e la famiglia, ora è diventato un efficace strumento per la condivisione delle conoscenze utilizzati esclusivamente per i partenariati privati ​​e non privati ​​comunicano i loro interessi, coinvolti con i loro clienti o soggetti interessati, promuovere e commercializzare il loro business. prodotti e di aumentare la propria visibilità a pubblico globale

Il potere del social network sta nella sua versatilità – il tutto in una rete può essere espresso in qualsiasi lingua, in ogni questione, in qualsiasi momento. Il vantaggio rispetto media tradizionali come giornali, radio, comunicazione televisiva è che la gente ottenere informazioni di prima mano in tempo reale e in grado di comunicare di più e condividere news, eventi o ricevuto informazioni ad altre reti in una sola volta per raggiungere il pubblico più vasto. La facilità con cui le persone possono connettersi se stessi ed esprimere le loro opinioni, e la velocità con cui la diffusione di informazioni ha reso la rete ancora più dinamiche e popolari mezzi di comunicazione e. Le agenzie di stampa del mondo, come la CNN, Al Jazeera e la BBC, organizzazioni di ricerca quali il CERN (CERN), Intel e diverse aziende e organizzazioni globali stanno approfittando dei social media nel raggiungere i loro messaggi a un vasto pubblico

I social network possono essere utilizzati anche per elevare la società e la comunità. Esempio è la rete “Braveheart donne”. Itis sito di social networking per le donne unite da donne che si sentono sicuri di essere se stessi e seguire il proprio cuore e la pulsione di vita. Il sito è stato creato da Dr. Ellie Drake, fornendo che unisce le donne di tutto il mondo per sostenere la causa di ogni nella costruzione di una vita con uno scopo, la passione e la prosperità. Il sito offre regolarmente interviste con donne che hanno uno scopo nella vita incoraggiare molti altri di farsi avanti e di rendere la loro vita piena di significato. L’altro esempio di social networking per una causa è Changents. Changents è di proprietà privata e gestito la piattaforma account e social network che ha avuto inizio nel giugno 2008 da Alex Hofmann e Deron Triff. I profili di rete multimediali di individui, chiamati agenti di cambiamento che stanno lavorando per creare un cambiamento positivo nei settori del riscaldamento globale, gli aiuti umanitari, energia, istruzione, ambiente responsabilità delle imprese, la salute, la mancanza di abitazioni, i diritti umani, la fame, la politica, la tolleranza, la violenza, il terrorismo e la guerra e il conflitto. Questi agenti di cambiamento condividono le loro storie personali in corso, attraverso video, foto, blog, Twitter e altri media. La comunità è composta da Changents Cambiare agenti e manager – un termine usato per descrivere i tifosi di tutto il mondo che sono associati con e aiutare gli agenti di cambiamento nel sito. Sostenitori sono in grado di creare profili personali e interagire con gli agenti di cambiamento e di altri sostenitori attraverso i commenti, richieste di intervento (opportunità impegno / supporto), e la funzione di messaggistica Changents.

di cui sopra sono due esempi di specifici tipi di siti di social networking. Le caratteristiche del supporto, variano a seconda del suo scopo. Ci sono siti di interesse generale e di siti in cui si è in grado di sviluppare un tocco più professionale e si sono concentrati il ​​dibattito. Al fine di fornire il massimo vantaggio dei social media, potrebbe essere necessario avere caratteristiche differenti siti. Ad esempio, un account Facebook può essere utilizzato per creare reti globali, un micro-blogging Twitter, un video sharing YouTube, Slideshare per la condivisione di presentazioni e così via. Aggiornamento più siti sociali non è un compito facile. Tuttavia, con l’avanzamento della tecnologia informatica, diversi mezzi di comunicazione possono essere integrati – un aggiornamento su un è automatizzato in altri. Ad esempio, se si aggiorna il proprio stato o condividere informazioni sul loro Facebook, può anche li hanno aggiornato il suo account Twitter, senza dover entrare nel sito da Twitter – il che significa che si esegue l’aggiornamento o condividere le informazioni con tutti gli amici diverse reti. Immaginate se si doveva fare questo per ciascun sito separatamente!

Internet in combinazione con i social media crea una piattaforma per la comunicazione e un’infrastruttura dinamica e indispensabile per il 21 ° secolo, con l’uso di dispositivi come smartphone e tablet PC, le persone in grado di connettersi alla rete sociale in qualsiasi momento da qualsiasi luogo fino a quando i dispositivi sono dotati di connettività Internet. La maggior parte di tali dispositivi in ​​questi giorni vengono con i widget di vari media che forniscono un modo eccellente e semplice per le persone a rimanere in contatto e comunicare con la rete, se necessario. Questo è un grande vantaggio in termini di conoscenza connettività come le persone più bisogno di avere accesso a un computer o altro mezzo per lo scambio di informazioni, che possono essere condivise attraverso i loro dispositivi portatili, come provano o evento – durante viaggiare, lavorare o dovunque. E se questa caratteristica dei social network diventa il sostegno della comunità per il disastro preperadness di fornire informazioni sul terreno in aree disastrate per trasmettere informazioni? Twitter è diventato la fonte di informazioni e notizie per molti – per me Twitter è la prima fonte di notizie globale. Mentre si lavora al computer, tweets pop-up sullo schermo che mi permette di sapere cosa sta succedendo intorno. Mi iscrivo a diverse notizie Twitters come BBC, CNN, The New York Times e un po ‘di più. L’applicazione come Yoono mi aiuta a mettere tutti i miei social network in una sola finestra in modo da non dover accedere a diversi account per ottenere gli aggiornamenti che consente di risparmiare un sacco del mio tempo di seguire tutti i miei reti – versione desktop di Yoono come e FireFox e Chrome add-on sono disponibili gratuitamente

ICIMOD ha Facebook e Twitter per condividere notizie, eventi e altre informazioni.; e YouTube per condividere video brevi. Questi strumenti aiuteranno le persone interessate nella / sulla ICIMOD, per rimanere aggiornati sulle attività del ICIMOD efficiente, e allo stesso tempo aggiornamenti ICIMOD possono condividere di più con le loro reti.

Le minacce alla sicurezza al sistema informatico, il tempo trascorso dal personale e le persone sui social network sono considerati come i principali svantaggi dei social media, mentre il rapido scambio di informazioni è considerato come il vantaggio. Nonostante gli inconvenienti, i social media sta guadagnando più popolarità tra aziende, organizzazioni e individui a condividere le informazioni, quindi non stupitevi se vedete l’ID dei social network sulla carta che ricevete dal vostro cliente affari o il vostro amico, le persone sono già utilizzati uno nei loro siti web.