Posizionamento siti web, il ruolo della link building

Posizionamento siti web. Un passaggio importante, un’azione fondamentale da parte di chi il proprio sito lo vuol far crescere, portandolo così alla giusta popolarità per gli usi che ci si è prefissati di raggiungere. Posizionarsi, nel web come del resto nella vita di ogni giorno, indica la capacità di diventare visibili, evidenti, quell’abilità di acquisire un ruolo pubblico e, attraverso ciò, guadagnarne in autorevolezza a vantaggio dell’azione che si vuol portare avanti.

Nel mondo on-line, in sostanza, è un po’ come se fosse la stessa cosa: più un sito è visibile, più è probabile che gli interessati lo scelgano tra le innumerevoli proposte che internet mette a disposizione di chiunque.

Si tratta, insomma, di colpire nel segno, di diventare interlocutori privilegiati di quella fetta di utenti a cui intendiamo rivolgerci come nostro potenziale pubblico, di fornire risposte precise e puntuali alle richieste di quanti hanno un interesse reale per i temi che noi intendiamo diffondere attraverso il nostro sito. Per far sì che ciò che ci caratterizza incontri la richiesta di coloro che cercano quanto vogliamo proporre, insomma, dare al nostro sito la necessaria visibilità è il primo vero obiettivo che ci dobbiamo porre. Da qui, la necessità di lavorare sul cosiddetto link building.

Costruire una rete di collegamenti per farci conoscere nel web

Cosa si intende per link building e a cosa serve? Il link building, letteralmente “costruzione di collegamenti”, rappresenta una tecnica volta a incrementare l’accesso al sito che si vuole sviluppare in contatti e popolarità. Attraverso una serie di azioni tecniche, infatti, è possibile aumentare il valore del dominio che ci interessa evidenziare e, concentrandosi sull’obiettivo, fare in modo che i principali motori di ricerca individuino il nostro sito come tra i più autorevoli nell’argomento che intendiamo diffondere.

E’ di tutta evidenza che questo aspetto non è secondario, giacché col posizionamento dei siti web l’impatto divulgativo-commerciale del lavoro cui vogliamo dare risalto su internet acquisisce tutt’altro peso rispetto a una proposta della medesima qualità, ma affidata a strumenti meno performanti, o realizzati artigianalmente senza le adeguate conoscenze a supporto.

Senza un adeguato posizionamento nel web un sito non esiste

Parrà un’esagerazione, ma l’assunto che un sito internet finisce per perdersi nell’immensità del web se non è adeguatamente posizionato è una realtà sempre più evidente a chi si occupa professionalmente di questo settore. La presenza sempre più forte di soggetti on-line, del resto, fa sì che lo spazio aumenti a dismisura, le proposte pure e, parallelamente, sia sempre più difficile fare una cernita di ciò che potenzialmente potremmo trovare.

Gli stessi motori di ricerca, in questo senso, non processano l’aspetto estetico, bensì quelli funzionali; in estrema sintesi, insomma, c’è bisogno di un gruppo di esperti che lavori fin dall’inizio alla costruzione del sito affinché le tecniche utilizzate siano funzionali alla realizzazione un prodotto adatto a risalire quante più posizioni possibile.

In uno slogan: “Posizionamento siti web, il presupposto del successo”.

Lo sbarco sui social, un aiuto per il nostro sito

Analizzata l’importanza di pensare un sito web performante, con contenuti adatti, una grafica di livello e, soprattutto, un’architettura appositamente ideata per il suo successivo utilizzo, lo spettro può a quel punto essere allargato a tutti i social network che, per loro stessa filosofia, amplificano i messaggi, garantendone la condivisione a un pubblico più esteso di quello che normalmente penseremmo.

Per il posizionamento siti web, ragionare anche allo sbarco sui social significa dotarsi di uno strumento aggiuntivo per far conoscere i contenuti che il nostro sito diffonde.

Anche in questo caso, va bene l’artigianalità delle prime battute, ma se pensiamo a un’azione mirata è fondamentale affidarsi a chi di quest’attività ne ha fatto una professione, evitando così pericolosi scivoloni che, in ultima analisi, finirebbero soltanto per penalizzare la bontà del nostro prodotto.