SOS capelli: perché cadono e si spezzano? Le possibili cause
Ci sono periodi dell’anno in cui i capelli cadono, è un fenomeno che dipende dalla stagionalità e al quale siamo tutti soggetti; in genere accade nel cambio di stagione, specie dopo l’estate, quando cioè la nostra chioma è stata sottoposta a diversi fattori stressanti tra sole e mare.
C’è però una differenza tra la caduta di capelli stagionale e quella invece che interessa una capigliatura anche in altri momenti dell’anno; quando infatti i capelli cadono e si spezzano spesso ciò è dovuto ad un danneggiamento del cuoio capelluto: i capelli sono sfibrati, rovinati, stressati e ciò può essere dovuto a molteplici cause scatenanti.
Come mi accorgo di avere capelli danneggiati e spezzati? Basta osservare sulle lunghezze dei piccoli puntini bianchi che stanno proprio ad indicare che in quel punto il capello si è spezzato ed è caduto. Questo fenomeno può riguardare le lunghezze, con la presenza delle classiche doppie punte, ma anche essere diffuso sul resto della capigliatura ed è indice che i nostri capelli hanno raggiunto un grande livello di stress: troppi trattamenti aggressivi e chimici, troppo calore, tinture non adatte alla struttura del capello.
In particolare i capelli ricci o mossi rischiano spesso di essere danneggiati a causa del follicolo a spirale e del tipo di fusto, che li rende particolarmente inclini a spezzarsi e rompersi anche semplicemente spazzolandoli con troppo rigore. Chi invece ha la mania del capello liscio, spesso rovina i capelli sottoponendoli a lunghe sessioni di stiraggio con piastre che a lungo andare bruciano e rovinano la capigliatura, predisponendola appunto a sfibrarsi e spezzarsi.
Tra i fattori che causano caduta e rottura dei capelli troviamo inoltre anche forti stress e periodi di stanchezza che vanno a indebolire i capelli e a rovinarli, andando a colpire i follicoli. Capelli deboli che si spezzano possono anche essere sintomo di uno squilibrio ormonale o di carenze di vitamine fondamentali per la cura e il nutrimento del capello: non tutti tengono a mente infatti che una dieta sana ed equilibrata risulta fondamentale in questo ambito!
Inoltre, fattore da non sottovalutare, a volte utilizziamo per la cura dei nostri capelli prodotti ricchi di componenti chimiche che possono essere particolarmente aggressive o comunque non adatte alla struttura della nostra chioma. Anche il modo in cui adoperiamo il phon per asciugarci può risultare eccessivamente aggressivo e contribuire a rovinare la salute della nostra capigliatura.
Dunque, se il tuo problema è avere capelli che cadono e si spezzano è importare anzitutto indagare a fondo quali potrebbero essere le cause alla base di questo fastidioso problema. In seguito, vediamo insieme cosa è possibile fare per far fronte alla problematica e soprattutto come prevenirla, con alcuni consigli e semplici accorgimenti.
Capelli che cadono e si spezzano: cure e trattamenti consigliati
Esistono alcuni trucchi e rimedi naturali se il tuo obiettivo è quello di contrastare il fenomeno odioso dei capelli che cadono e si spezzano. Chiaramente è importante tenere a mente che non è possibile fare miracoli, ma ci sono una serie di accorgimenti e rituali che è consigliabile fare propri per contrastare la cosa.
Anzitutto è bene prendere l’abitudine di sottoporre i propri capelli ad una maschera emolliente e nutriente una o due volte a settimana; queste maschere o impacchi aiutano a idratare il capello e a rafforzarlo, rendendolo col tempo più nutrito e più sano e meno incline alla rottura.
In particolare alcuni ingredienti sono più adatti allo scopo: cercate maschere o impacchi a base di burro di karitè, olio di cocco, olio d’oliva, olio d’avocado, tutte componenti che andranno a contrastare la secchezza del capello, a nutrirlo e a preservare l’umidità interna del fusto.
Aldilà dei rimedi casalinghi si consiglia per un trattamento più articolato e completo di rivolgersi a dei professionisti del settore: recandovi in un salone di parrucchieri a Milano potrete richiedere ad un hairstylist una consulenza personalizzata con analisi del capello ed essere guidati al trattamento che meglio si adatti alle vostre esigenze.
Ad esempio il Blondie Bar a Milano offre servizi all’avanguardia per la cura e il trattamento dei capelli che mirano a rinforzarlo e ristrutturarlo; potete farvi un’idea visitando il loro sito ufficiale www.blondiebarmilano.com. Inoltre, ricordiamo che se hai intenzione di risolvere il problema dei capelli spezzati subito e senza attendere gli effetti dei trattamenti a lungo termine è sempre consigliato un taglio di capelli curativo.
Anche e soprattutto in questo caso è importante sempre rivolgersi ad un Hairstylist professionista che possa guidarti e consigliarti in modo da incontrare i tuoi desideri, senza affidarsi al primo che capita per poi rimanere deluse dal risultato.
Con un parrucchiere di fiducia potrai decidere di cambiare completamente il tuo look e contemporaneamente curare i tuoi capelli, che tu decida di diventare mora, di affidarti a degli specialisti del biondo naturale o che tu scelga di mantenere il tuo colore naturale, l’importante è adoperare sempre i prodotti giusti che vadano a nutrire e non a danneggiare la chioma.
Cosa posso cambiare nella mia routine quotidiana?
Aldilà delle maschere da fare una volta a settimana e dei trattamenti cui sottoporsi periodicamente, esistono una serie di gesti che fanno parte della nostra routine quotidiana e che se eseguiti male possono contribuire a danneggiare il capello e portarlo a spezzarsi e cadere. Anzitutto il modo in cui spazzoliamo i capelli; molti non ci pensano ma è proprio da qui che possono sorgere i nostri problemi.
Spazzolare i capelli con troppa forza e vigore può infatti indebolire la capigliatura, andando a infiammare il fusto e il cuoio capelluto; si consiglia quindi di spazzolare i capelli con delicatezza, con gesti morbidi e anche di adoperare magari delle spazzole specifiche, realizzate proprio per coccolare la chioma.
Si tratta di spazzole molto delicate fatte con setole di plastica e cinghiale: anche in questo caso potete farvi consigliare dal vostro hairstylist di fiducia a Milano. Come la spazzola, un altro strumento fondamentale per la cura del capello è il phon e il modo in cui lo utilizziamo: non asciughiamo i capelli mantenendo la fonte di calore troppo vicina e manteniamo la potenza del phon moderata e mai troppo forte.
Esistono inoltre in commercio phon di ultima generazione che sono anche ionizzatori, ovvero riscaldano e contemporaneamente rilasciano minerali curativi che andranno a rendere i capelli più sani e resistenti.
Facciamo attenzione anche a come acconciamo i capelli: legarli in modo troppo costretto, tirarli continuamente, costringerli in code strettissime e treccine: sono tutte cose che non fanno bene alla chioma e possono predisporla a rovinarsi, generando caduta e rottura del fusto. Il consiglio è di lasciarli sciolti almeno in casa, permettendo loro di riposare e di non stressarsi
Infine un consiglio ottimo per la salute del capello ma anche in generale per ottenere uno stato di serenità e salute a livello globale: seguire una dieta sana ricca di frutta e verdura, ritagliarsi del tempo libero per fare le cose che più ci piacciono e dormire almeno sette ore a notte. Sono tutti gesti che aiuteranno a diminuire stress e stanchezza in generale e avranno quindi anche un impatto positivo sulla caduta e rottura dei capelli!